martedì 5 aprile 2022

Il Cortile

Con la luce di un tardo pomeriggio di aprile, mentre sto attraversando il prato del giardino condominiale della casa per raggiungere il garage, un gioco di luci riflesso dai vetri di una finestra mi riporta indietro nel tempo e lontano da qui…

Sono nel cortile della casa di una piccola città, quella  dove sono cresciuta, è pieno di bambini che giocano a rincorrersi tra alberi e macchine parcheggiate.  Si gioca con il bordo del marciapiede che fa "Andus" cioè " Casa " e quindi ti salva, quando non hai più fiato per correre e ridere, da chi cerca di prenderti. La luce di quel cortile che di pomeriggio non aveva  più sole, era fatta dei riflessi provenienti dai vetri  del caseggiato che sembravano vivere una vita propria e inondavano il selciato di schegge di luce. Ma noi bambini sudati e presi dal gioco eravamo  più interessati ai profumi che uscivano dalle finestre soprattutto verso l'ora di cena. Odori di cucina semplice, ma che faceva venire l'acquolina in bocca.  Assieme all'odore del ragù o dell'arrosto c'era anche altro, che ora mi evoca un'ondata di ricordi, l'insieme dei profumi della terra, delle piante in boccio, dell'aria che comincia a scaldarsi in aprile e sa di buono. Colori e odori che saltano fuori con chiarezza da qualche angolo di memoria e ricordo quel periodo della mia vita, lontano adesso ma vivido nelle sensazioni. L'infanzia si vive di corsa, ma mentre la vivi sembra eterna, senza coscienza del mutare delle cose assomiglia alla primavera, una continua trasformazione. 

Quel  cortile era il luogo dei giochi  giocati davvero, non troppo lontano dagli occhi degli adulti, ma abbastanza per sentirsi liberi, il luogo dove nascevano le prime amicizie tra pari dove si poteva bere la felicità a piccoli sorsi o tutto d'un fiato  perché usciva fresca dalla fontanella .



Holly

Holly
"..Davvero pensi che non ti abbia capito..."

Lothlorien

Lothlorien
" Là dove tutto il mondo s'incontra in un solo nido"