martedì 26 maggio 2020

Diario di una vita sospesa

In cosa credo ?
Ultimamente mi sono posta questa domanda in diverse circostanze, e sempre ho trovato estrema difficoltà nell'afferrare il lembo di una risposta possibile . Ho perso per strada molte delle mie credenze ed altrettante illusorie convinzioni. cercando di rispondere alla domanda delle domande con la mia stessa crescita personale, ovvero modificando le idee mano a mano che apprendevo nuove versioni della realtà . Ma la vita reale è incredibilmente sfaccettata e ci vorrebbe molto più di un'unica esistenza per poter vedere abbastanza da essere sicura di  averci capito qualcosa. In questo momento storico per esempio la labilità è in sé una certezza, ognuno si aggrappa a quello che ha messo radici più profonde dentro di lui . 
La fiducia è un compromesso tra noi e l'immagine di una presunta onnipotenza umana, l'immortale essenza che ci dà la consapevolezza.
Quando  dio  si è fatto uomo , la sua vicenda terrena ha risposto al bisogno umano  di trascendenza . Per alcuni però è stata la scusa per prevaricare chi aveva inventato modi diversi per divinizzare la vita, non c'è mai stata ne' pietà ,ne' compassione per i propri simili, così diversi. E la storia ne è un compendio molto articolato . Alla fine anche  dio è morto....
Io credo nell'onestà intellettuale di riconoscersi imperfetti eticamente e nella ricerca di un modo nuovo di convivere con le proprie paure e le proprie certezze, con le idiosincrasie e ciò che si ama . 
Voglio credere nella Possibilità ...

Holly

Holly
"..Davvero pensi che non ti abbia capito..."

Lothlorien

Lothlorien
" Là dove tutto il mondo s'incontra in un solo nido"