martedì 18 giugno 2019


Che la notte passi …


La  voce grave  dell'ispettore  Mainardi le stava urlando qualcosa nelle orecchie...ma non riusciva a capire c'erano altri rumori di sottofondo che coprivano le parole.
" Cosa succede Mainardi ? "
" Dottoressa Milani  qui ci sono due ragazzi  hanno trovato un corpo sulla riva del fiume,  precisamente        vicino alla confluenza dell' Oreglia con il Pieve, in località Spino.  Il corpo si trova tra le piante .. . è una giovane donna la aspettiamo  "
"  Va bene, arrivo .  Avete avvertito la Scientifica ? "
" Si,  stanno per arrivare " rispose l'ispettore.
Ecco fatto, serata andata a ramengo  qualsiasi cosa le fosse andata di fare .
Dopo aver nutrito la scodinzolante  Zoe ed averla coccolata un po',  si chiuse la porta alle spalle lasciando le luci accese . Non pensava di avere premura, in fondo i morti non ne hanno .
La sua Peugeot  bianca partì al primo colpo e questa era una cosa buona dato che non la usava da una settimana. Attivò il navigatore in direzione  località Spino. Poi si ricordò che  doveva avvisare  Marianna .
La chiamò e senza darle il tempo di replicare  declinò  gentilmente l'invito per la serata.
La strada che portava al fiume ad un tratto si interrompeva e bisognava guidare su una specie di forestale malridotta quindi guidò con ancora più  cautela. 
Lontana da lei l'idea di imitare un pilota di rally, molto lontana…
Arrivata a destinazione,  parcheggiò  appena dopo il furgone della Scientifica dove  lo sterrato  era diventato una piazzola.  L'ispettore Ludovico Mainardi  la stava  aspettando .
Era un omone di dimensioni quasi ciclopiche con una voce profonda,  ma dai modi gentili che lei  dal primo giorno aveva identificato come il GGG,  di roahldiana memoria.
"Allora  che cosa abbiamo ?"   gli chiese .
" Dottoressa  si tratta di una donna giovane dall'apparente età di  venticinque o trentanni, la Scientifica sta facendo dei rilievi e c'è anche la patologa.   Là dietro ci sono i due testimoni del ritrovamento, sono due ragazzi  li abbiamo trattenuti perché maggiorenni entrambi . "
"Ok, va bene, ci parlo un attimo e poi li mandiamo a casa. Li convocheremo  domani per il verbale ... "   disse Giuliana avvicinandosi alla riva del fiume.
 Si avvicinò alla riva sabbiosa del fiume, il corpo si presentava supino  proprio nel punto  dove l' Oreglia faceva un'ansa  e rallentava un po' prima di unirsi alle acque turbolente del Pieve .  
Si trattava di una ragazza dai lineamenti nordici e  sembrava  approdata  sulle sponde di quel fiume dopo un  naufragio.  Aveva  occhi chiari e  aperti in un'espressione  di doloroso stupore.  I capelli lunghi e biondi erano un po' imbrattati del fango  di fiume e  le gambe nude  nell'acqua erano violacee. Indossava un vestito scuro a fiori piccoli ed era rimasta senza scarpe. La dottoressa Cianci  aveva incominciato le prime disamine.
Giuliana voleva avere un'idea sull'ora del decesso, perciò si avvicinò  alla patologa  accovacciata a lato del corpo ed  intenta ad  esaminarlo.     
Senza neanche guardarla e  un po' seccata la patologa Cianci le disse
" Dottoressa Milani lo sa che non posso pronunciarmi con esattezza adesso !   Dovrà aspettare domani  per avere informazioni anche perché sembra sia stata in acqua per ore . La morte potrebbe risalire anche a  ieri, ma  avrà un resoconto dettagliato soltanto dopo l'autopsia come ben sa ! "
Dopo aver finito  di controllare altri parametri a vista,  si alzò da quella scomoda posizione e si allontanò, togliendosi i guanti di lattice  chiudendo così ogni altra possibilità di ricavare informazioni .
Poi toccò alla squadra della  Scientifica .
Finiti i rilievi di routine, con l'arrivo del magistrato,  il corpo della ragazza  venne messo in una cassa metallica e trasportato all'istituto di medicina legale del capoluogo.
La luce cominciava ad affievolirsi , Giuliana  emerse dai suoi pensieri e vide i due ragazzi che erano rimasti lì in silenzio,  seduti sul tronco caduto di un vecchio albero.
" L'avete trovata voi vero ?  " chiese loro Giuliana
Il ragazzo aveva capelli rossi ed un'aria smarrita,  mentre la ragazza  sembrava molto meno intimorita e chiese 
" Si, ma ora ce ne possiamo andare a casa ? "   
 Avevano l'aria di essere stanchi, più ancora che  sconvolti dall'esperienza del ritrovamento di un cadavere.
" Se avete lasciato i vostri dati all'agente, direi di si.  Però domani  sarete convocati in commissariato  . " 
" Ma abbiamo già detto tutto quello che sappiamo "  rispose la ragazza
"Lo so,  ma la testimonianza va verbalizzata , quindi domani vi dobbiamo rivedere per formalizzare.   Per
ora vi ringrazio, potete andare . Buonanotte."
 I due, infilatisi i caschi, montarono su di una Vespa azzurra e si allontanarono velocemente.
" A voi cosa hanno detto i ragazzi ? "    chiese Giuliana alzando lo sguardo su Mainardi.
Lui strizzò gli occhi e si grattò la barbetta ispida sul mento.
" Dopo aver telefonato in commissariato per avvertire del ritrovamento non hanno più detto
molto mi pare … ci hanno aspettato in loco "  disse.
L'aria della sera smuoveva le fronde sulla riva del  fiume, presenza  liquida ormai quasi invisibile  ora che l'oscurità  aveva preso piede.  Se ne  distingueva bene invece il rumore, dato  che il torrente  ed il fiume confluivano con una sorta di rombo, appena qualche decina di metri più in là.
Il  giorno seguente  forse avrebbero avuto già le informazioni derivate dall'analisi autoptica , ma nel frattempo bisognava cercare informazioni sull'identità della donna.   Si poteva supporre che  qualcuno ne  avrebbe prima o poi denunciato la scomparsa.  
 Aveva dato a Mainardi delle disposizioni per il procedere delle indagini. Non c'era più tanto da fare al momento lì.
Arrivata a casa Giuliana si accorse di essere affamata ed  anche se era ormai quasi mezzanotte, con un panino ed una tazza di tè caldo andò a sedersi sul divano.
Fuori ora l'aria  era fredda . Il cielo stellato e terso era sempre l'ultima cosa che le piaceva guardare prima di dormire, così affacciandosi al terrazzino con uno scialle sulle spalle, rivolse gli occhi al carico di stelle che punteggiavano il cielo notturno.
Una nuova indagine era cominciata.

Holly

Holly
"..Davvero pensi che non ti abbia capito..."

Lothlorien

Lothlorien
" Là dove tutto il mondo s'incontra in un solo nido"